La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie spesso causata da infezioni batteriche, che colpisce soprattutto le donne. Chi ne soffre sa quanto possa essere fastidiosa, dolorosa e, purtroppo, spesso recidivante. Se stai cercando come prevenire la cistite o come curarla in modo naturale o di supporto alla terapia medica, gli integratori per cistite sono un valido alleato.
Perché usare integratori naturali per la cistite?
Gli integratori non sostituiscono gli antibiotici, che sono necessari nei casi più gravi, ma possono:
- Prevenire le recidive;
- Rafforzare le difese delle vie urinarie;
- Favorire l’eliminazione dei batteri;
- Ridurre l’infiammazione e il dolore.
Di seguito sono elencati gli ingredienti principali e i loro benefici.
Quali integratori per la cistite scegliere?
D-mannosio
Il D-mannosio è uno zucchero semplice che si lega ai batteri (come l'Escherichia coli, responsabile della maggior parte delle cistiti) impedendo loro di attaccarsi alle pareti della vescica. Viene poi eliminato con le urine, portando via con sé i batteri. È un elemento naturale che non altera la flora intestinale e si può usare sia per prevenire che per curare l’infiammazione.
Mirtillo rosso (Cranberry)
Il mirtillo rosso contiene proantocianidine (PACs), che ostacolano l’adesione dei batteri alle pareti urinarie. È fra gli alimenti più conosciuti e più usati per prevenire la cistite per via delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Uva ursina
L’uva ursina è un’erba dalle proprietà antisettiche naturali, che viene usata da secoli per curare la cistite in quanto il suo principio attivo, l’arbutina, si attiva nelle urine alcaline. Tuttavia consigliamo di non usarla per periodi prolungati e di consultare il medico.
Vitamina C
La vitamina C ha un’azione antiossidante che rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire la cistite. Inoltre, un ambiente urinario più acido può inibire la crescita batterica.
Probiotici
Un corretto equilibrio della flora batterica intestinale e vaginale è essenziale per prevenire la proliferazione dei patogeni. I probiotici aiutano a mantenere l’ambiente urinario sano prevenendo la cistite.
Quando usare gli integratori naturali per la cistite
Oltre ad avere uno stile di vita sano, una corretta igiene intima e un’adeguata idratazione, assumere i giusti integratori naturali aiuta a ridurre i sintomi e prevenirne la ricomparsa della cistite. Tuttavia, se i sintomi dovessero persistere, è necessario consultare un medico.
